Controlli del Nas nelle isole del Golfo
1 Settembre 2019Rilevate irregolarità in merito alla tracciabilità degli alimenti ed alla carenza di misure igienico-sanitarie di una struttura nel comune di Forio ad Ischia.
Nel corso di routinari controlli volti alla sicurezza alimentare i Carabinieri del comando provinciale di Napoli, congiuntamente al Nucleo antisofisticazione (Nas) hanno effettuato delle verifiche in diverse strutture di ristorazione delle isole di del Golfo di Napoli.
Nel corso di un’ispezione effettuata in un complesso turistico, sito nel comune di Forio ad Ischia, i militari dell’Arma hanno rinvenuto, all’interno del ristorante, circa un quintale e mezzo di ortaggi privi di sistemi o procedure atti a ricostruirne la rintracciabilità.
Considerato il potenziale pericolo per la salute dei consumatori, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro degli alimenti, dal valore di circa 900 euro.
Gli operatori del Nas hanno contestato al proprietario dell’attività una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Rilievi sono stati sollevati anche per inadeguatezze igienico-sanitarie rilevate, tra cui la mancata predisposizione di idonee misure per la prevenzione della legionella, come previste dalle linee guida del Ministero della Salute.