Coronavirus, agevolazioni per i malati reumatici?
17 Marzo 2020Chiedono chiarimenti, al ministro della salute e del lavoro, le associazioni che tutelano i diritti delle persone affette da malattie reumatiche o da patologie rare.
“Chiediamo al Governo di rendere espliciti quali siano le agevolazioni o i permessi per restare in casa o comunque limitare gli spostamenti dei pazienti reumatici o affetti da patologie rare”. È questo l’appello lanciato dalle associazioni di pazienti Anmar (Associazione nazionale malati reumatici) e Gils (Gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia) ai ministri del lavoro Nunzia Catalfo e della sanità Roberto Speranza.
“Siamo pienamente consapevoli che la pandemia da coronavirus stia creando molti problemi anche a livello amministrativo. In questo momento, estremamente difficile per l’intero sistema Paese, abbiamo però bisogno di informazioni certe – affermano Silvia Tonolo, presidente di Anmar e Carla Garbagnati, presidente di Gils – molti pazienti ci stanno contattando perché non sanno come ottenere agevolazioni in quanto persone affette da patologie croniche o con multimorbilità o stati di immunodepressione congenita o acquisita.
Diversi di noi poi occupano posti di lavoro a contatto con il pubblico come per esempio commesse di supermercati, farmacisti o anche operatori sanitari. Si rende quindi assolutamente necessario, in breve tempo, un chiarimento da parte delle istituzioni competenti”.