Coronavirus, aumentano le vittime e la preoccupazione
27 Gennaio 2020Salgono ad 81 le vittime (tutte in Cina) del “Nuovo Coronavirus”, mente sfiora le 2800 unità il numero dei contagiati.
Sarebbe certamente un’esagerazione parlare di pandemia ma il rischio c’è e adesso, correggendo il tiro rispetto ai giorni scorsi, parla di “allarme alto” la stessa Organizzazione mondiale della sanità che, fino ad oggi, aveva diramato bollettini nei quali faceva riferimento ad un “allarme moderato”.
Fuori dal territorio cinese i casi di contagio segnalati sono: otto in Thailandia; sempre otto ad Hong Kong; cinque negli Stati Uniti; in Australia, a Taiwan, a Macao; quattro in Giappone, a Singapore, in Malesia; tre in Francia e in Corea del sud, due in Vietnam, uno in Canada e in Nepal.
Intanto, da oggi il Ministero della salute ha potenziato il numero verde 1500 che fornisce gratuitamente ai cittadini informazioni, in italiano, inglese e cinese sul Coronavirus. Il numero è attivo 24 ore su 24. Come si trasmette il coronavirus, quali i sintomi, quali i consigli per prevenire il contagio: sono queste alcune delle domande a cui è possibile trovare risposta, da oggi, parlando direttamente al telefono con operatori del Ministero. Il servizio telefonico normalmente fornisce informazioni sanitarie di diverso tipo, dalle vaccinazioni alle liste d’attesa, e da oggi è potenziato per rispondere anche alle domande dei cittadini sul virus che procura la polmonite.