Coronavirus, comuni in isolamento fino a metà mese
1 Aprile 2020Prorogata la “zona rossa” fino al 14 aprile per i comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla, Atena Lucana e Auletta, in provincia di Salerno, e di Ariano Irpino, nell’avellinese.
È quanto stabilito da un’ordinanza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che aveva già disposto, a metà marzo, il divieto d’ingresso e uscita dal territorio per quattro Comuni del Vallo di Diano, ai quali si è aggiunto poi quello di Auletta per far fronte all’aumento del contagio da Covid-19.
Nel documento si legge che la decisione è stata assunta, tra l’altro, perché “il competente Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno ha comunicato un ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei Comuni oggetto delle ordinanze, riferendo di un aumento significativo dei casi positivi e del numero dei contatti stretti concludendo per il rinnovo delle misure di limitazione dei movimenti e delle attività nei detti territori”.
Anche il sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, inoltre, ha chiesto “all’Unità di crisi regionale la conferma, per almeno ulteriori quindici giorni, delle misure adottate con l’ordinanza numero 18 del 15 marzo”.
Nel Comune di Ariano Irpino, infine, “è stato recentemente individuato un focolaio di Covid-19 ulteriore rispetto a quello già sviluppatosi in precedenza”.