Coronavirus, contrasto alle speculazioni sui prezzi
3 Aprile 2020Come in tutte le emergenze ci sono sempre i soliti sciacalli che tentano di trarne vantaggio. La Regione ha attivato un Osservatorio per arginare questi episodi inqualificabili.
In questa emergenza senza precedenti e così grave per il Paese, non si può consentire che al danno sanitario si aggiungano deprecabili fenomeni di aumento ingiustificato dei prezzi. Purtroppo si tratta di fenomeni certamente condannabili ma che sempre sia accompagnano anche in casi di gravissime calamità naturali: alluvioni, terremoti. La pandemia sta producendo effetti devastanti sul benessere fisico e psichico delle persone ma questo non ferma azioni di delinquenza pura quali sono, appunto, quelle che nascono dalla speculazione commerciale. Per questo motivo la Regione Campania ha attivato il proprio Osservatorio con l’obiettivo di individuare ed arginare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato da prezzi sproporzionati.
Per fronteggiare gravi speculazioni in questo periodo, dell’Osservatorio faranno parte anche un rappresentante delle Prefetture e della Guardia di Finanza. Saràcompito dell’Osservatorio l’individuazione dei prodotti e degli esercenti che curano la distribuzione e vendita, a prezzi palesemente sproporzionati, con segnalazione alle competenti Procure della Repubblica.
“Mettiamo in campo una rigorosa azione di contrasto contro ogni forma di speculazione, tanto più intollerabile in questi giorni di emergenza”, ha dichiarato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca.