Coronavirus, droni “spia” nel cielo salernitano
25 Marzo 2020Combattere la pandemia, soprattutto assembramenti ed “evasioni ingiustificate, con ogni mezzo, anche quelli aerei. L’isolamento è necessario per frenare i contagi.
Nel cielo di Pellezzano, in provincia di Salerno, per monitorare lo spostamento dei cittadini sul territorio comunale, sempre per il contenimento dell’emergenza epidemiologica coronavirus, si ricorre ai droni.
La nuova misura di controllo adottata dall’Amministrazione del piccolo centro salernitano permette d’individuare dall’alto eventuali assembramenti di persone e di quanti continuano ad andare in giro nonostante i divieti del premier Conte e del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un metodo già sperimentato positivamente per il controllo antincendio, ora riproposto per arginare la diffusione del Covid-19.
I droni saranno controllati da personale qualificato della Protezione Civile “Santa Maria delle Grazie”, che si occupa di far levare in volo e di posizionare i dispositivi in diverse zone ed ore del giorno con le dovute cautele e misure di sicurezza per i cittadini. Successivamente sarà fornito un report con i dati analizzati dello spostamento di veicoli e delle persone sul territorio.
Le operazioni si protrarranno fino al termine dell’emergenza.