Coronavirus, kit cinesi per diagnosticare la positività
18 Marzo 2020È stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ad annunciare l’acquisto di un milione di test che potranno diagnosticare in tempi brevi la malattia.
Screening di massa come in Veneto. E così arriva in Campania il kit dalla Cina che consentirà di effettuare un milione di test per fare fronte all’ emergenza coronavirus. Si chiama Antibody Determination Kit: è un test rapido e rileva la positività o meno al Covid-19. In caso di positività il test verrà ripetuto con il tampone in laboratorio. In particolare si tratta di un test diagnostico in vitro per la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano – prelevato da vena o da polpastrello – nel siero o nel plasma.
La Regione Campania ne ha già prenotati un milione e saranno utilizzati su pazienti sintomatici, in particolare nella fase pre-triage. Consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull’eventuale positività del paziente, e saranno utilissimi nella gestione dell’emergenza.
È stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ad annunciare l’acquisto dei kit che potranno provare a diagnosticare in tempi brevi il coronavirus. Il test, pur non dando una certezza al 100%, fornisce indicazioni utili da far continuare la diagnostica e scoprire più velocemente i contagiati. Sarà utilizzato, in modo specifico, sui soggetti non in fase avanzata del contagio ed ai quali il protocollo dell’Asl non prevede di effettuare il tampone.