Coronavirus, la cura che viene dal Cilento?
12 Maggio 2020Una speranza per contrastare la diffusione del Covid-19 arriva dalla terra cilentana. Ancora presto per una valutazione scientifica definitiva ma le premesse sembrano esserci.
Un ricercatore e biologo dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, Aldo Giudice, ed un ematologo dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, Giovanni D’Arena, hanno messo a punto una possibile terapia che potrebbe bloccare il Coronavirus.
Il lavoro scientifico dei due ricercatori, di origine cilentana, dal titolo Potential anttiviral activity of magmesium salts in sars-cov 2 infection, è al vaglio della comunità scientifica ed alla prova della sperimentazione clinica.
Lo studio si fonda sull’utilizzo di sostanze che moderano il calcio nelle cellule e favoriscono l’inibizione di altre sostanze che creano danni ai polmoni. Associando al cloruro di magnesio, l’artemisia e l’omega 3 si ottiene una più efficace azione terapeutica: la prima agisce come protettiva del polmone, il secondo contrasta l’azione infiammatoria provocata dal virus.