Coronavirus, le nuove frontiere della cura
3 Maggio 2020Secondo il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, il Remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.
Nei giorni scorsi la Food and drug adminstration, l’organismo di controllo sui farmaci americana, ha autorizzato l’uso del farmaco antivirale nato per contrastare l’Ebola, il Remdesivir dell’azienda Gilead nella cura del Coronavirus. Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando con i giornalisti. Dallo Studio Ovale, Trump ha sottolineato che il Remdesivir è stato approvato con la procedura d’emergenza dall’Fda. “Si tratta di una terapia importante per il trattamento dei pazienti Covid ricoverati in ospedale”, ha osservato Trump. Secondo il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci, il Remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.
Oggi l’Agenzia europea per i farmaci (Ema), sulla scia di quanto avvenuto anche negli Stati Uniti, ha avviato uno studio di revisione continua dei dati con procedura rapida relativo al farmaco antivirale remdesivir in relazione al trattamento del Covid-19. Si tratta di una procedure di cui l’Ema si avvale per velocizzare la valutazione di un farmaco sperimentale promettente durante un’emergenza di salute pubblica, come l’attuale pandemia. Tuttavia, precisa l’Ema, “è ancora troppo presto per trarre conclusioni sul rapporto rischio-beneficio del farmaco”.