Coronavirus, l’epidemia sbarca in Penisola sorrentina
20 Marzo 2020Si è fatto vivo dal suo profilo facebook il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo per comunicare alla popolazione 3 casi di positività nella città di TorquatoTasso.
Dopo presunti ammalati, smentite ufficiali e fughe di notizie il terribile contagio da Coronavirus scoppia in penisola sorrentina. A rendere nota l’identità di uno dei positivi al Coronavirus ci ha pensato con un post su facebook il candidato sindaco scelto da Giuseppe Cuomo, Mario Gargiulo.
Il politico sorrentino, inaugurando un nuovo e coraggioso modo di fare informazione ha annunciato che il fratello Albino, fisioterapista e promotore di numerose iniziative nel campo dell’assistenza ai disabili, è risultato positivo al tampone per cui è in quarantena a casa così come la stessa famiglia.
Intanto da Napoli, dal Cotugno si è avuta conferma della positività dell’anziano di Meta, dall’ospedale Spallanzani di Roma, mentre in mattinata si era proceduto alla sanificazione dei locali del centro dialisi di Sant’Agnello dove l’uomo era stato in precedenza.
All’ospedale di Sorrento rimangono ricoverate due persone, in attesa di conferma al tampone, mentre un ricoverato positivo, in mattinata, è stato trasferito all’ospedale di Boscotrecase.
A Vico Equense il sindaco Andrea Buonocoro ha comunicato la positività di un suo concittadino già in isolamento nella sua abitazione.
Certamente fare un elenco preciso dei contagiati o meglio dei positivi al tampone è estremamente difficile in penisola sorrentina, considerato che un centinaio di “rientrati” ufficiali sono in quarantena e si è in attesa del rientro della maggior parte dei marittimi imbarcati sulle navi di crociera della Msc, ormai in navigazione verso porti nazionali “svuotate” da turisti dopo la coraggiosa decisione della Società di fermare le navi. Un’onda di rientro che preoccupa non poco anche per la verifica delle identità dei marittimi ed i luoghi dove vengono effettuate le quarantene per mettere al riparo le stesse famiglie da eventuali possibili contagi. Intanto il crollo dell’economia locale è totale: bar, ristoranti, negozi chiusi e porti deserti sono l’avviso di una burrasca economica che si sta abbattendo sull’economia locale fondata al 90 per cento sul turismo.
Pasqua è alle porte così come l’estate. Le previsioni sono tragiche e si spera che presto il contagio si arresti per programmare il 2021.