Coronavirus, muoversi in regione Campania

Coronavirus, muoversi in regione Campania

1 Maggio 2020 0 Di Vincenzo De Rosa

Affianca la normativa nazionale l’ordinanza numero 40 emessa dal Governo regionale per disciplinare le modalità di accesso ai servizi di trasporto campani.

 

L’ordinanza numero 40 firmata dal presidente De Luca contiene disposizioni, a partire dal 4 maggio prossimo, su mobilità, trasporto pubblico e orari degli uffici. Dal 4 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, su tutto il territorio regionale è disposta la nuova programmazione dei servizi di Trasporto pubblico locale (Tpl), sulla base delle necessità dei pendolari a per la mobilità lavorativa e garantendo i servizi essenziali per ogni modalità di trasporto. In particolare i servizi di Trasporto pubblico locale, su ferro e su gomma, e per i servizi Tpl non di linea, e per i collegamenti marittimi, è stata disposta la riattivazione di almeno il 60 % dei servizi privilegiando le fasce orarie e le tratte di maggiore affluenza.

Si richiama nell’osservanza da parte delle Amministrazioni pubbliche agli altri enti di controllo pubblico di mantenere la stretta osservanza delle legge vigenti in tema di smart working di limitare la presenza del personale e dell’utenza negli uffici salvo per i servizi necessari. Inoltre bisognerà differenziare gli orari di servizio giornalieri del personale in presenza, assicurando una differenziazione in fasce orarie, differenziate e scaglionate, in modo da evitare affollamenti l’utilizzo per il trasporto pubblico collettivo.

Per i soli giorni 4 e 5 maggio 2020, è stata stabilito l’orario di ingresso del personale pubblico negli uffici ubicati nel territorio regionale, eccetto chi impegnato in attività connesse all’emergenza Covid-19. Il personale con iniziale del cognome A-D: dalle 7,30-8,30; personale con iniziale del cognome E-O: dalle 8,30-9,30; personale con iniziale del cognome P-Z: dalle 9,30-10,30, con adeguamento dell’orario di uscita.