Coronavirus, nuovo esodo Nord-Sud
14 Marzo 2020A Emergenza segue emergenza. Il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, dalla sua pagina facebook, lancia un appello pressante a chi rientra di autodenunciarsi.
“È partito un nuovo esodo dal nord verso il sud, saranno nostri parenti, nostri amici. A tutti diciamo di autodenunciarsi. Chi non lo fa, è passibile di reato anche penale. Chiunque viene a conoscenza di persone che non si autodenunciano, con discrezione e nel rispetto della privacy, facciano loro denunce alle autorità sanitarie e di polizia e per conoscenza anche a me.
È importante, perché debbono andare in quarantena, tutti i vostri ed i nostri sacrifici, per tenere lontano il virus, potrebbero essere vani, se arriva una persona dai luoghi del focolaio del Nord, e non prende le dovute precauzioni. Ripeto: restate a casa e rispettate le norme igieniche”. È quanto scrive il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, su facebook.
“Si prevede nel fine settimana – aggiunge– un aumento notevole di contagi al sud determinato dalla fuga indiscriminata dal nord verso il sud della scorsa settimana. Perciò vi prego, vi scongiuro, restiamo a casa, state a casa. Astenetevi da corse o corsette. Evitate di girare per la città. Evitate anche gruppi che superano le due unità. Lasciate i bambini a casa senza consentire loro di giocare con altri bambini nelle strade. Il momento che si avvicina è come uno scontro tra pianeti. Se stiamo al nostro posto reggiamo l’urto, ne mitighiamo la forza. Allora buon domani. Ma il nostro domani è nelle nostre mani. Come ci disse Aldo Moro: si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con le sue difficoltà. Ci piacerebbe passare già al dopo, ma non ci è dato. Viviamolo questo tempo con serenità, con coraggio, con responsabilità. Stiamo a casa, state a casa”.
E in un altro messaggio, puntualizza: “Oggi voglio che la città sia invisibile al virus, così come il virus è invisibile a noi. Non diamogli il vantaggio di farci vedere. Pertanto applico per la città l’ordinanza più stringente della regione Campania, che fa “obbligo di restare a casa fino al 25 marzo” consentendo spostamenti solo in via eccezionale”.
A tarda sera, intanto, l’aggiornamento del bollettino epidemiologico fornito dalla Regione Campania. Dati alla mano, per quel che concerne Benevento e la sua provincia, si conferma la stessa cifra. Restano tre i casi di infezione da Coronavirus accertati. Si tratta – come è ormai noto – del militare di Guardia Sanframondi, della ragazza di San Salvatore Telesino e del medico di Sant’Agata de’ Goti in quarantena nella sua abitazione.