Coronavirus, scuole chiuse per 2 settimane
4 Marzo 2020Al momento l’emergenza sanitaria determinata da Covid-19 sta prendendo il sopravvento su tutto, anche sul diritto allo studio. Si attende a momenti il decreto del Governo.
Rischio chiusura scuole in tutta Italia, la decisione definitiva si avrà fra alcune ore ma la strada sembra tracciata. Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sta approfondendo il problema insieme al Comitato Tecnico-Scientifico. Nel frattempo agli italiani viene chiesto di cambiare stile di vita ed in particolare niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive.
Le partite di calcio, potranno avvenire in molti casi, solo a porte chiuse. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus Molinari – ci sarà un terzo decreto, ci confronteremo su quello. Sul contenimento sanitario ovviamente siamo pronti a collaborare.
Le misure economiche messe in campo finora sono emergenziali, ora serve un altro provvedimento”. Una circolare della ministra della Pubblica Istruzione Fabiana Dadone con un circolare invita le Amministrazioni Pubbliche a incentivare lo smart working e se non ci sono abbastanza computer o comunque c’è “indisponibilità o insufficienza di dotazione” allora il dipendente “che si renda disponibile” può anche utilizzare “propri dispositivi” come pc o tablet.