Coronavirus, stampare banconote da convertire in buoni spesa
2 Aprile 2020Questa l’iniziativa portata avanti dal primo cittadino del comune salernitano per aiutare le famiglie bisognose che all’emergenza comune aggiungono quella economica.
L’idea è nata dal sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, come risposta al Governo per le insufficienti risorse assegnate al Comune salernitano per l’emergenza coronavirus.
“Per qualcuno è un’idea geniale, per altri una follia – dichiara Fortunato – di certo è un modo per aiutare le famiglie in difficoltà ed anche le strutture sanitarie sul territorio, a cominciare dall’ ospedale di Sapri, bene comune che tutti i cittadini del Golfo dovrebbero tutelare. Le nuove banconote per un valore complessivo di 100mila euro sono state stampate in tagli da 50 centesimi, 1 euro e 10 euro. Ogni foto scelta rappresenta un luogo significativo di Santa Marina”.
Già nelle prossime ore verrà messa in circolazione una prima tranche di 30mila euro per buoni spesa, suddivisa in 10mila euro per i pacchi alimentari, 5mila euro per mascherine, guanti e kit tamponi, e 5mila per l’affitto di alloggi da destinare al personale sanitario dell’ospedale “dell’Immacolata” di Sapri in caso di attivazione come presidio Covid-19. A questa si aggiungerà una seconda tranche suddivisa sempre allo stesso modo.
“Le banconote potranno essere utilizzate dai cittadini su tutto il territorio comunale, per la spesa nei negozi di genere alimentari, in farmacia e in ogni altra attività a seconda delle esigenze personali – spiega il primo cittadino del piccolo centro cilentano – come Amministrazione saremo sempre accanto alla popolazione per tutte le esigenze in modo da sentirci uniti in questo momento così difficile”.