Coronavirus, stop a spostamenti fuori dai Comuni

Coronavirus, stop a spostamenti fuori dai Comuni

23 Marzo 2020 0 Di Avv. Corrado Riggio

Ministri della Salute e dell’Interno hanno emanato una nuova ordinanza restrittiva con cui viene disposto il divieto di spostamento per tutte le persone dal Comune in cui si trovano.

 

In definitiva, con tale ordinanza, varata al solo fine di evitare ulteriormente il diffondersi del Covid 19, i Ministri della Salute e dell’Interno hanno, di fatto, vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano salvo che per comprovate esigenze lavorative (ad esempio il personale sanitario o del comparto sanità) di assoluta urgenza o per motivi di salute.

L’obiettivo principale di tale ordinanza è quello di tentare di impedire alle persone di spostarsi dalle Regioni più colpite del Nord Italia alle Regioni del Sud ed evitare, in tal modo, il propagarsi ulteriore della malattia in tali Regioni.

Le disposizioni contenute in tale ordinanza hanno efficacia dal giorno 22 marzo su tutto il territorio nazionale e resteranno efficaci fino all’entrata in vigore di un nuovo Decreto che, a breve, sarà emanato dal Presidente del Consiglio.

Tale Decreto è stato emanato con urgenza proprio per impedire il diffondersi del contagio. Si ricorda, altresì, che chi contravviene al divieto di spostamento imposto, rischia la denuncia ai sensi e per gli effetti dell’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda, ma ricordiamo, anche, che il Governo sta valutando la possibilità di emanare un nuovo provvedimento con sanzioni più severe.

Di seguito, un estratto della suddetta ordinanza:

Scarica ordinanza

ooordideluca000