Covi-19, gravi difficoltà nei nosocomi campani
24 Marzo 2020Situazione a serio rischio collasso negli ospedali dell’Azienda sanitaria locale Na 3 Sud deputati al ricovero di casi positivi di affezione da Coronavirus.
Emergenza pandemica e strutture ospedaliere, soprattutto nel napoletano, sotto pressione, segnatamente per le aree critiche. L’ospedale di Boscotrecase – come ci spiega il direttore sanitario dell’Asl Na3, Gaetano D’Onofrio – completamente dedicato ai casi di Covid 19 ha occupato tutti i 38 posti letto disponibile e quindi si sta cercando di dirottare altri eventuali ricoveri in strutture attrezzate per la ventilazione e intubazione dei malati.
“Abbiamo contattato le tredici cliniche private del territorio per posti letto in terapia intensiva Covid 19 – ha aggiunto il dottor D’onofrio – solamente la Clinica Meluccio di Pomigliano ci ha dato disponibilità di 3 posti letto. Una situazione d’emergenza ha concluso il direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud a cui stiamo tentando di sopperire anche con il coinvolgimento delle Rsa (residenze sanitarie assistenziali) per eventuali ricoveri di persone in via di guarigione e non più bisognose di rianimazione.