Covi, in Campania arrivano gli ospedali modulari
6 Aprile 2020Entro Pasqua l’attivazione dei nosocomi “mobili” dedicati ai pazienti colpiti dal coronavirus e che sono stati previsti nei pressi dell’Ospedale del mare, del Ruggi di Salerno e del plesso di Caserta.
La lunga colonna di autoarticolati è partita stamani dal Veneto ed il loro arrivo è previsto in serata a Napoli. Si tratta dei mezzi di trasporto eccezionali destinati a far giungere in Campania le strutture per la realizzazione di tre nuovi corpi di fabbrica dedicati e completamente svincolati dagli ospedali che li ospitano.
I tecnici assicurano che entro sette giorni potranno già essere attivati ed operativi. Una volta finita l’emergenza, uno dei vantaggi offerto da queste strutture è dato dalla possibilità che offrono di essere smontabili e ricollocabili in altre aree, a seconda della necessità.
Ha puntato su questi plessi la Regione Campania per far fronte all’emergenza Covid-19 predisponendo un “Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, in linea con gli indirizzi del Governo nazionale. Con la finalità di contrastare il contesto di criticità in atto, assicurando l’indispensabile assistenza e ricovero alla popolazione colpita, di rimuovere le situazioni di contaminazione e rischio onde evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone, mediante interventi da realizzarsi nella prima fase dell’emergenza, ha programmato tra l’altro – presso il P.O. Ospedale del mare – una struttura modulare di posti letto per la terapia intensiva per un totale di 72 posti letto in tre moduli ognuno da 24 posti letto in fase di realizzazione.
Il programma dei lavori prevede, lunedì 06 aprile 2020 alle ore 18,00 circa, l’arrivo da Padova su Napoli – con percorrenza autostrada in formazione del tipo “a treno” – di 47 automezzi del tipo “semirimorchio ribassato per trasporto moduli maxi volume” e di 10 bilici del tipo “autoarticolato centinato” che dovranno parcheggiare presso l’area all’uopo già predisposta (area parcheggio lotto 2 Ospedale del mare).
A seguire video della costruzione della piastra di appoggio e degli automezzi in partenza da Padova