Covid-19, attenzione alla fase di riapertura
24 Aprile 2020Il segretario generale della Cisl Fp di Salerno Pietro Antonacchio: “Partire in anticipo con adeguate garanzie e tutele in vista della Fase 2 evitando errori come è avvenuto invece nella Fase 1”.
Cautela nella ripartenza. “Potenziare la vigilanza è un elemento essenziale eppure ancora in tutti i Distretti mancano operatori addetti a tale servizio, se ci sono in numero limitato a garantire funzionalità e controlli e nella maggior parte tale servizio è del tutto assente – sostiene in una nota – Bisogna che i servizi di protezione e prevenzione si attivino a obbligare i dispositivi di protezione individuale alle Aziende, creare barriere tra gli stessi operatori e gli utenti, definire percorsi e vigilare sul rispetto delle regole”.
Per il segretario generale cislino: “Purtroppo nonostante varie sollecitazioni pervengono ancora segnalazioni di poco attente misure messe in atto dagli stessi operatori addetti alle pulizie, forse non educati attraverso percorsi formativi, che con gli stessi guanti utilizzati durante il lavoro aprono e chiudono porte seminando per l’intera struttura batteri multiresistenti agli antibiotici”.
Poi precisa. “La previsione di apertura al quattro maggio dà il tempo per potersi attrezzare sempre se si è capito che la sicurezza dei lavoratori è l’elemento essenziale per la messa in tutela di tutta la comunità di riferimento. Ci auguriamo che alla ripresa della normalità, con una quotidianità diversa, non faccia ricadere tutto nell’oblio della indifferenza”.