Covid-19, camici bianchi Salerno avviano raccolta fondi
30 Marzo 2020L’Ordine dei Medici di Salerno al fianco dell’Asl e dell’Azienda Ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per l’emergenza.
Il presidente Giovanni D’Angelo ha lanciato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di materiale per la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e attrezzature destinate all’assistenza dei pazienti affetti da coronavirus.
“C’è grande preoccupazione di tutti, considerato lo status dell’assistenza sanitaria cronicamente sottoposta a un sottofinanziamento statale e conseguentemente a riduzione di risorse umane e strumentali – afferma il presidente D’Angelo – ma si sa bene che la gente campana è piena di volontà e di amor proprio, qualità che vengono fuori nei momenti di difficoltà, soprattutto se a guidarli vi sono persone dal passo deciso e con azioni e parole forti”.
“Nonostante le ripetute promesse continua l’attesa di mascherine di qualsiasi tipo e in particolare di quelle necessarie per gli operatori sanitari (FP2-FP3) – prosegue D’Angelo – mancano tute, occhiali, visiere, determinanti nell’approccio a malati infetti e in caso di trasporto nelle ambulanze del 118 o per l’assistenza in terapia intensiva, per non parlare di apparecchiature salvavita quali caschi CPAP e ventilatori polmonari. Senza questi presidi per difesa personale e per le terapie salvavita, si vanificano in parte gli sforzi messi in campo dall’ Asl e dall’Azienda Ruggi per una immediata messa a disposizione di ambienti già attrezzati o in via di realizzazione, e per i ricoveri di pazienti Covid in vari ospedali della nostra Provincia, tra i quali Scafati, Da Procida, Eboli, Polla, Agropoli”.
‘Un vero piano Marshall, fortemente voluto dal presidente della Regione Vincenzo De Luca e realizzato con la partecipazione di vari professionisti, dei quali molti “richiamati alle armi” dopo il pensionamento. E dietro di loro giovani medici, infermieri, socio sanitari e altro personale pronto ad affrontare a viso aperto il nemico”, conclude il presidente D’Angelo.