COVID-19, controlli a tappeto nelle strutture per anziani
29 Marzo 2020Dopo il caso relativo ad una casa di riposo nel Sannio dove sono state registrate 53 positività al Coiv-19, la Regione ha disposto monitoraggi ad ampio raggio.
Case di riposo sotto la lente di ingrandimento. Era già capitato in altre strutture per anziani del Paese. In Spagna, in particolare, il caso più eclatante con abbandono degli ospiti da parte del personale addetto all’assistenza e vittime fra gli ospiti. Per fortuna senza aver assunto queste dimensioni, raccapriccianti, è successo anche nella nostra regione, precisamente a Benevento dove, in una casa di riposo, è stato individuato un piccolo focolaio epidemico.
Da qui l’intervento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha chiesto ai direttori generali di tutte le Asl, di disporre con la massima urgenza ulteriori e accurati controlli presso le Rsa (Residenze sanitarie assistenziali) sull’intero territorio regionale, assicurando ogni supporto utile a prevenire contagi sia tra gli operatori che tra gli ospiti delle strutture.