Covid-19, i vigilantes si appellano alle Istituzioni
23 Febbraio 2020L’Associazione nazionale guardie giurate chiede maggiori tutele per gli operatori che svolgono attività professionali che li portano a stretto contatto con il pubblico.
In considerazione del fatto che non vi sono indicazioni specifiche da parte degli organi competenti, se non un generico richiamo alla normativa vigente (D.lgs. 81/2008) relativamente alla responsabilità del Datore di lavoro di tutelare i dipendenti da eventuali esposizioni ai rischi biologici.
Al fine di promuovere comunque un’azione preventiva di miglioramento, sia nei confronti dei nostri operatori guardie particolari giurate che fiduciari, chiediamo di verificare indipendentemente dalla valutazione del rischio di esposizione per i lavoratori, la possibilità di effettuare attività di disinfestazione aggiuntive a quelle già previste dall’attuale contratto, poste in essere sui luoghi o postazioni di servizio.
Questo quanto ufficialmente richiesto dall’Associazione guardie particolari giurate al Ministero competente e alle istituzioni locali demandate a tali forme di prevenzione, controllo di tutela.
*Presidente Associazione nazionale guardie giurate