Covid-19, il termoscanner “made in Salerno”
10 Giugno 2020È un apparecchio innovativo, già in produzione, realizzato da una start-up salernitana ed è in grado di misurare la temperature corporea di trenta persone per volta.
L’apparecchiatura è dotata di una telecamera installata ad una altezza di 1-3 metri, che, oltretutto, riesce a dimezzare i costi rispetto agli altri prodotti simili.
A realizzarlo è la “High tek srl” di Caste San Giorgio, in provincia di Salerno, società che si occupa dello sviluppo di sensoristica di monitoraggio autonomo, in particolare per la rilevazione di incendi, grazie alla tecnologia del deep learning.
Progettazione, design, realizzazione, e assemblaggio sono stati realizzati da un team composto da docenti universitari del Politecnico diTorino, prof.Piero Gili e prof.ssa Manuela Battipede, da un ingegnere aerospaziale, Francesco De Vivo e da ingegneri informatici della Alfa Bit Omega s.r.l, azienda di consulenza informatica e software di Castel San Giorgio.
L’innovativa strumentazione, che unisce la semplicità alla precisazione, consente di evitare code e assembramenti in aziende, fabbriche, aeroporti, scuole e strutture sanitarie nel caso di temperatura anomala, il sistema segnalerà acusticamente la discrasia.
“L’idea nasce dall’esigenza di sicurezza sanitaria legata al Covid, con l’obiettivo di rendere meno complesso il percorso ad un graduale ritorno alla normalità” – spiega l’ingegnere aerospaziale, Francesco De Vivo.