Covid-19, Italiani contro il vaccino?
21 Giugno 2020Secondo un indagine, condotta dall’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica, 4 italiani su 10 si dicono poco propensi a vaccinarsi contro il nuovo Coronavirus.
Quasi un italiano su due dichiara che, probabilmente, non si vaccinerà contro Covid-19. Nonostante da mesi virologi, infettivologi, epidemiologi e tutta la comunità scientifica ripetano che la vera arma di difesa da Sars-CoV-2, ma soprattutto l’unico modo per tornare a una forma di effettiva normalità non più scandita da fasi, sia la vaccinazione di massa (appena un vaccino sarà disponibile), i dati che emergono da una ricerca dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica parlano di una grande fetta della popolazione – pari al 41% – che colloca la propria propensione a una futura vaccinazione tra il “per niente probabile” e a metà tra “probabile e non probabile”.
Il team autore dell’indagine – condotta nell’ambito del progetto Craft della Cattolica, campus di Cremona – è coordinato da Guendalina Graffigna ed è composto da Greta Castellini, Lorenzo Palamenghi, Mariarosaria Savarese e Serena Barello. Ma l’indagine non si ferma qui, e tenendo al centro il fatto che 4 italiani su 10 si dicono poco propensi a vaccinarsi, confronta questo inatteso dato con altri elementi che portano l’analisi più in profondità.