Covid-19, le dichiarazioni del primo cittadino di uno dei 4 comuni “isolati”
16 Marzo 2020Rocco Giuliano, sindaco di Polla: “Il provvedimento messo in campo dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è lodevole e fa seguito a nostre misure restrittive”.
Quattro comuni della provincia di Salerno, Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana da oggi sono in quarantena in ottemperanza all’ordinanza numero 18 del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che dispone fino al 31 marzo il divieto di entrata ed uscita da questi comuni per tutti i residenti.
La misura straordinaria prevede che è fatta salva la possibilità di transito in ingresso e in uscita da parte degli operatori sanitari e socio-sanitari, del personale impegnato nei controlli e nell’assistenza alle attività relative all’emergenza, nonché degli esercenti le attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione civile.
L’ordinanza del governatore De Luca è scattata per l’aumento dei contagi e per i rischi persistenti nella zona, il Vallo di Diano, con circa 23 mila abitanti in totale. Al momento gli infetti del comprensorio sono sedici, tutti collegati al ritiro religioso svoltosi ad Atena Lucana a fine febbraio, altri sono in quarantena nelle loro abitazioni.
“Il provvedimento messo in campo dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è lodevole – osserva il sindaco di Polla Rocco Giuliano – fa seguito a nostre misure restrittive emanate per contenere l’emergenza sanitaria sul territorio. Il comprensorio del Vallo di Diano risultava già contagiato a seguito del comportamento irresponsabile di coloro che si sono mossi in massa dal nord Italia, poi il contagio è aumentato per i recenti episodi irresponsabili da parte di persone che hanno partecipato ad incontri in famiglia che si sono tenuti sul territorio. È il momento dei sacrifici per tutti. Anche l’economia locale è ferma. Le aziende sono in grande difficoltà. Ognuno deve fare la propria parte per superare questo momento difficile”.