Covid-19, Salerno passa al secondo posto per positività
16 Marzo 2020Continua ad aumentare il numero dei contagiati da coronavirus nel salernitano. Ieri il provvedimento di De Luca che isola quattro comuni nella provincia.
Un primo caso si registra a Cava de’ Tirreni: un 83enne di Passiano, è ricoverato in Terapia Intensiva all’ospedale Santa Maria Incoronata dell’Olmo”. L’anziano, che viveva con la famiglia nella frazione Passiano, si è recato al Pronto Soccorso con tosse e febbre. Dopo essere risultato positivo al tampone è stato disposto l’isolamento nel reparto di Terapia Intensiva. Pare che l’uomo sia stato a contatto con un familiare rientrato la scorsa settimana dalla Lombardia.
Positiva anche una donna a Fisciano, addetta alle pulizie all’ospedale di Sarno, dove è ricoverata in attesa di essere trasferita all’Umberto I di Nocera Inferiore, al Campus e nelle residenze universitarie della Valle dell’Irno. Messi in quarantena domiciliare i familiari della signora e le altre dipendenti dell’azienda.
Primo contagiato anche a Montecorvino Pugliano. Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Chiola, con un post su Facebook: “Il caso nasce da un ricovero avvenuto presso l’ospedale di Eboli il 5 marzo per un problema cardiaco che ha poi determinato il trasferimento al Ruggi d’ Aragona di Salerno il successivo 10 marzo. I successivi eventi che hanno determinato la attivazione dei protocolli sanitari – Covid-19 – sono scaturiti da episodi febbrili, con tosse, apparsi a poche ore dall’intervento di bypass cardiaco avvenuto il 12 marzo. L’esito del tampone effettuato il 13 e giunto il 15 marzo, ha dato esito esito positivo. Il paziente ha avuto contatti significativi solo con parte dei familiari che sono stati immediatamente posti in quarantena. Il paziente ad oggi registra un netto miglioramento sia dal punto di vista cardiologico che generale”.
Il picco dei casi da coronavirus nel Vallo di Diano continua: si registrano altri quattro casi, tre a Caggiano e uno a Polla. Sarebbero venuti a contatto con il catecumeno morto qualche giorno fa a Bellizzi. Casi che hanno portato a blindare Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano da parte del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Altro contagiato a Sant’Egidio del Montealbino. Il paziente è stato trasferito all’ospedale Monaldi di Napoli, dove si trova ricoverato in Terapia Intensiva.Positività confermata per un cittadino di Angri. A riferirlo sui social è il sindaco Cosimo Ferraioli: «Ho parlato con lui via chat e mi ha rassicurato che le sue condizioni al momento sono stabili».Contagiata, infine, la pediatra di Pollica, Casal Velino e Ascea. La dottoressa, originaria di Pisciotta e residente a Napoli è risultata positiva così come il marito anch’egli pediatra ricoverato al Cotugno con una polmonite.