Covid-19, studio americano rivela il segreto degli asintomatici

Covid-19, studio americano rivela il segreto degli asintomatici

24 Luglio 2023 Off Di La Redazione

Le persone asintomatiche sono spesso portatrici di una variante genetica che aiuta il loro sistema immunitario a riconoscere e a contrastare tempestivamente il virus. Questa caratteristica non impedisce loro di essere infettate, ma le protegge dalle manifestazioni di Covid-19. È quanto scoperto da un gruppo di ricercatori coordinati dall’University of California San Francisco che hanno pubblicato lo studio su Nature. “Se hai un esercito in grado di riconoscere il nemico in anticipo, questo è un enorme vantaggio. È come avere soldati preparati per la battaglia e che sanno già cosa cercare”, ha affermato la coordinatrice dello studio Jill Hollenbach. La ricerca si è concentrata sul sistema di etichettatura che l’organismo usa per distinguere le componenti proprie da quelle estranee: il cosiddetto Hla (antigeni umani leucocitari). I ricercatori hanno scoperto che circa il 20% degli asintomatici aveva una mutazione in uno dei geni Hla (denominata HLA-B*15:01), rispetto al 9% di chi mostrava sintomi. Inoltre, se la mutazione era presente in duplice copia, le probabilità di sfuggire ai sintomi della malattia erano otto volte più alte.
Sulle misure di contenimento del Covid, arriva un appello dall’Oms ai governi di “mantenere e a non smantellare i sistemi che hanno costruito per Covid-19”. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha avvertito: “Sebbene Covid sia finito come emergenza sanitaria globale, resta una minaccia per la salute globale. Continuano a essere segnalati casi e morti in tutto il mondo. E sebbene le persone siano meglio protette dalla vaccinazione e dall’infezione precedente, questa non è una scusa per abbassare la guardia”. “L’Oms – ha spiegato il Dg – continua a consigliare alle persone ad alto rischio di indossare una mascherina nei luoghi affollati, di sottoporsi ai richiami” vaccinali “quando consigliato e di garantire un’adeguata ventilazione negli ambienti interni”. Tedros invita i Paesi a “continuare la sorveglianza e a segnalare, a tracciare le varianti” del coronavirus Sars-CoV-2, “a fornire assistenza precoce, a offrire richiami” di vaccino “per i gruppi più a rischio, a migliorare la ventilazione e a comunicare regolarmente”.

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/covid-studio-americano-rivela-il-segreto-degli-asintomatici-ecco-qual-e/?xrtd=LPYXVPPRPTRXXXXLTYAVAA