Covid, Bettipaglia selezionata per indagine sierologica
28 Maggio 2020Il Comune del salernitano è stato inserito tra le città campione per l’indagine sulla sieroprevalenza dell’infezione da Covid-19 avviata dall’Istat e dal Ministero della Salute.
Sono stati centodue i cittadini, selezionati e contattati telefonicamente dalla Croce Rossa Italiana, che si sono sottoposti al test sierologico attraverso il quale sapranno se sono entrati in contatto con il virus ed hanno sviluppato gli anticorpi anche in assenza di sintomi.
La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante. In caso di diagnosi positiva l’interessato sarà messo in temporaneo isolamento domiciliare per essere sottoposto ad un tampone naso-faringeo che verifichi l’eventuale stato di contagiosità.
In provincia di Salerno saranno eseguiti quattromila test sierologici degli undicimila previsti in Campania e verranno analizzati nel laboratorio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
L’indagine sierologica dell’Istat, che coinvolge centocinquamila persone distribuite in duemila Comuni italiani, ha l’obiettivo di ottenere informazioni necessarie per stimare la dimensione e l’estensione dell’infezione nella pipolazione in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza e l’attività economica.