Covid, non c’è stress ossidativo nei pazienti vaccinati
19 Ottobre 2022Uno studio tutto napoletano conferma che, nel medio e nel breve periodo, il vaccino protegge dagli effetti collaterali della malattia.
“Stress Ossidativo e vaccinazione Sars-Cov2”. Questo il titolo del lavoro, che ha ricevuto molti apprezzamenti, presentato dalla dottoressa Antonella Cicale al XXIV Congresso Nazionale SIAAIC a Verona. L’evento si è tenuto durante il weekend appena trascorso.
Il lavoro della dottoressa Cicale, oggi argomento di studio, è stato svolto in collaborazione con l’Università Federico II insieme al professor Antonio Del Prete e al professor Salvatore Del Prete. In questo case report si evince che la vaccinazione Biontech Pfizer non ha effetti a breve e medio termine sullo Stress Ossidativo del paziente a differenza, invece, del Sars-Cov2 che mostra alterazioni nel post infezione.
Il Congresso della SIAAC è da sempre un’occasione di confronto fra medici specialisti di fama anche mondiale, per essere sempre all’avanguardia nel campo delle patologie immunologiche e allergiche. Il congresso si presenta anche come un momento per individuare percorsi e gestioni multidisciplinari sempre più mirati.