Covid, Oms: preoccupano i trend in vista della stagione invernale

Covid, Oms: preoccupano i trend in vista della stagione invernale

8 Settembre 2023 Off Di La Redazione

“Continuiamo a vedere trend preoccupanti per Covid in vista della stagione invernale nell’emisfero settentrionale”. Così il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus durante la conferenza stampa a Ginevra sulle varie emergenze sanitarie. “I decessi crescono in alcune parti del Medio Oriente e dell’Asia, gli accessi in terapia intensiva stanno risalendo in Europa e anche i ricoveri stanno aumentando in diverse regioni”, ha aggiunge. “Ma tuttavia i dati sono limitati”, precisa Tedros. Questo perché “solo 43 paesi – meno di un quarto degli stati membri dell’Oms – segnalano i decessi e solo 20 forniscono informazioni sui ricoveri”, rimarca.

“A livello globale non esiste una variante dominante” di Sars-CoV-2, aggiunge il Dg Oms. “La variante di interesse EG.5”, ribattezzata Eris con i suoi sottolignaggi fra cui EG.5.1, “è in aumento, mentre le sottovarianti XBB sono in calo. La variante BA.2.86”, denominata Pirola sui social, “è stata rilevata in piccoli numeri in 11 Paesi. L’Oms sta monitorando attentamente questa variante per valutarne la trasmissibilità e il potenziale impatto”.
Infine, un cenno a “una delle maggiori preoccupazioni dell’Oms” ossia “il basso numero di persone a rischio che hanno ricevuto recentemente una dose di vaccino Covid-19”. Ghebreyesus, lancia un appello: “Il nostro messaggio è di non aspettare per ricevere una dose aggiuntiva” di vaccino anti-Covid “se è raccomandata”.

 

 

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/covid-oms-preoccupano-i-trend-in-vista-della-stagione-invernale-ecco-perche/?xrtd=CYRCVSCRRPTYSTYAPRCRARR