Covid, paura per l’aumentano dei casi nel salernitano
14 Ottobre 2020Due nuovi positivi si registrano a Baronissi. I contagiati sono in isolamento domiciliare: uno dei due è un alunno che frequenta la I B della scuola “Santa Maria delle Grazie”, già chiusa precauzionalmente, da lunedì 5 ottobre, con ordinanza del sindaco Gianfranco Valiante. Il bambino è stato contagiato probabilmente dalla mamma già positiva. Due, invece, i cittadini guariti, risultati positivi lo scorso mese di settembre.
Nelle ultime settimane, a Scafati, comune dell’Agro nocerino Sarnese, si rileva una preoccupante crescita di contagi: 107.
Si tratta, ad eccezione di qualcuno, di casi con sintomi lievi o asintomatici – ha spiegato il sindaco Cristofaro Salvati sulla sua pagina facebook. Ho scritto anche al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiedendo un interessamento serio ed incisivo. Intanto stiamo preparando la delibera per l’istituzione del Comitato tecnico scientifico che sarà presieduto, a titolo gratuito, dal virologo, professore Giulio Tarro con la partecipazione, in qualità di membri, del dottore Vincenzo Santonicola e del dottore Elio Giusto. Il Cts sarà di supporto alle decisioni del sindaco e dell’assessore alla sanità, Roberto Arpaia, e sarà anche da collante con i medici di base del territorio offrendoci spunti ed informazioni mediche essenziali.
Ai casi accertati a Casal Velino si aggiunge la positività al tampone della titolare di un centro estetico di Oliveto Città. Il sindaco del piccolo comune degli Alburni ha disposto, in via precauzionale, la chiusura degli istituti scolastici su territorio per dieci giorni, a partire da oggi.
Sempre ad Oliveto Citra è stato rilevato un altro contagio: si tratta di un’operatrice sanitaria che lavora fuori regione. La donna era già in isolamento domiciliare prima di praticare il tampone. Malgrado ciò l’Asl ha avviato il protocollo per la rIcostruzione dei contatti avuti dalla paziente negli ultimi giorni.