Covid, riunione dei sindaci in Penisola Sorrentina
12 Ottobre 2020Non chiudono le scuole della Penisola Sorrentina. Lo hanno deciso ieri sera i sindaci di Vico Equense (Andrea Vanacore), Meta (Giuseppe Tito), Piano di Sorrento (Vincenzo Iaccarino), Sant’Agnello (Piergiorgio Sagristani), Sorrento (Massimo Coppola), Massa Lubrense (Lorenzo Balducelli), riuniti nel municipio di Sant’Agnello – A subire chiusure le attività sportive non agonistiche, i parchi giochi, i mercati, i centri anziani.
Tutti i sindaci,- si legge in un comunicato – anzitutto, ribadiscono l’impegno profuso negli ultimi mesi per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza nell’ambito delle strutture scolastiche di competenza comunale.
Infatti, ovunque, sono stati intrapresi interventi per garantire spazi adeguati alla popolazione scolastica o con lavori o mediante il reperimento di aule aggiuntive.
Tutto ciò in quanto la scuola è universalmente considerata uno dei luoghi fondativi dell’identità personale e collettiva.
Ad oggi l’evoluzione nei casi di contagio presenti sui nostri territori sta creando una legittima apprensione tra i cittadini ed un’altrettanta legittima aspettativa di misure idonee da parte dei poteri pubblici.
In questa fase abbiamo deciso di adottare misure collaterali atte a limitare assembramenti nei luoghi pubblici.
Pertanto, i sindaci si impegnano ad emanare un’ordinanza di sospensione per tutte le attività sportive non agonistiche che si tengono in strutture di competenza comunale.
Inoltre, sono sospesi gli accessi ai parchi giochi, ai parchi pubblici comunali nonché ai centri anziani, anche i mercati rionali sono da considerarsi sospesi a partire dalla prossima settimana.
E’ rivolto un invito alle forze dell’ordine presenti sui nostri territori ed una precisa disposizione ai comandi delle Polizie Municipali affinchè assicurino la massima vigilanza su tutte le attività aperte al pubblico per garantire il più rigoroso rispetto delle norme sul distanziamento e quelle previste dai protocolli sanitari.
Al tempo stesso, i sindaci di comune accordo chiedono un incontro urgente con l’AD di Eav, dottor Umberto De Gregorio, al fine di ottenere su treni e bus aziendali il rispetto delle distanze tra gli utenti, anche incrementando il numero delle corse.
Al momento non è prevista alcuna limitazione o chiusura nell’accesso alle scuole, fatto salvo quanto disposto dalle singole istituzioni scolastiche in ragione di casi di contagio.
In ogni caso, le Amministrazioni comunali sono impegnate in un lavoro costante di monitoraggio e di condivisione dei dati e si riservano di adottare ulteriori e più incisive misure nel caso fosse necessario.
Restano chiuse al momento in attesa di sanificazione le numerose scuole di ogni ordine e grado del territorio interessate da casi di positività di alcuni alunni mentre il Liceo classico Marone di Meta continua ad esercitare didattica a distanza così come il Liceo Scientifico Salvemini che da lunedì 12 ottobre “per opportunità e motivi precauzionali fino a nuova comunicazione, per tutte le classi dell’Istituto le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità ddi (didattica digitale integrata).