Covid, spunta la variante napoletana
17 Febbraio 2021Dopo le varianti nazionali (inglese e brasiliana) e quella continentale (africana) viene individuata anche una mutazione del Coronavirus made in Napoli.
L’Istituto Pascale e l’Università Federico II hanno individuato un’altra variante del Covid-19, mai individuata prima in Italia. E’ quanto rende noto la Regione Campania.
La nuova variante napoletana è “una scoperta di straordinario valore scientifico” dichiara il governatore De Luca.
A spiegare in cosa consiste la nuova mutazione è stato il dr. Nicola Normanno, responsabile del Dipartimento della Ricerca dell’Istituto Pascale. “La sequenza del campione giunta a noi dal Policlinico Federiciano – dice – ci ha subito insospettiti perché non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra Regione. Dopo un confronto con il gruppo del Reparto Zoonosi Emergenti dell’Istituto superiore di Sanità abbiamo avuto la conferma che si tratta di una variante descritta finora in un centinaio di casi in alcuni Paesi europei e africani, ma anche negli Stati Uniti. Abbiamo immediatamente depositato la sequenza nel database internazionale Gisaid e avvertito le autorità sanitarie”.