Cresce l’ospedale di Marcianise
27 Febbraio 2022Ci sono voluti oltre trent’anni per il completamento del nosocomio marcianisano intitolato ad Anastasia Guerrriero e fu l’allora direttore generale Francesco Bottino a riuscire nell’incredibile impresa di superare lo “stallo” e di consegnare ai cittadini il nuovo plesso dell’Asl di Caserta. Oggi l’ospedale, posto in una posizione strategica a pochi minuti dal casello autostradale, cresce ancora e questa è davvero una bella notizia. Investimenti per 26 milioni di euro, deliberati dall’Asl di Terra di Lavoro, consentiranno anche l’ampliamento dei posti letto del plesso, che passeranno dagli attuali 158 a 183 come previsto dal Piano Regionale, e per i lavori di adeguamento della struttura.
I finanziamenti – 22 milioni a carico dello Stato, poco più di un milione dalla Regione Campania e 3,6 milioni attinti dal bilancio Asl – sono previsti nel provvedimento adottato dall’Azienda sanitaria locale con il quale è stato dato il via libera al progetto definitivo dei lavori.
Si tratta di opere previste dal programma regionale degli interventi di edilizia sanitaria e che interessano soprattutto l’ampliamento dei posti letto dell’ospedale “Anastasia Guerriero” di Marcianise. Una volta ultimati i lavori, ci saranno 25 posti letto in più in totale, e ogni reparto del presidio casertano ne beneficerà: in particolare Cardiologia avrà dieci posti letto, Chirurgia generale e Medicina generale venti ciascuno, sei a Neurologia e altrettanti a Oculistica, venti sia al reparto di Ortopedia e Traumotaologia che a quello di Ostetricia e Ginecologia, diciotto a Psichiatria, dieci a Pediatria, otto tanto a Urologia che a Gastroenterologia, cinque a Otorinolaringoiatria, sei per la Terapia Intensiva e altrettanti per l’Unità Coronarica; venti i posti letto previsti infine per i lungodegenti. Nelle prossime settimane inoltre, fa sapere la direzione generale dell’Asl di Caserta guidata da Ferdinando Russo, saranno inaugurati all’ospedale di Marcianise altri due reparti: quello di terapia intensiva e il centro di oncofertilità; sarà poi installata una nuova risonanza magnetica e ampliato il parcheggio. “Il rinnovo che stiamo portando avanti all’ospedale di Marcianise è voluto fortemente dalla Regione – dice Russo – risponde all’esigenza di trasformare questo presidio in un centro di eccellenza pensato per venire incontro ai bisogni dei cittadini. Le dotazione e gli strumenti che stiamo fornendo al nosocomio sono all’avanguardia a livello nazionale” conclude il manager Asl.