Criticità Asl Salerno, positivo incontro Fp Cgil-Sosto
23 Marzo 2023“Un incontro positivo, importante, apprezzabile soprattutto per l’impegno che il direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, ha assunto con la FP Cgil di consolidare e valorizzare il dialogo, tanto nella risoluzione delle criticità rappresentate, che ben conosce, quanto nelle strategie che intende mettere in campo sulle proposte da noi avanzate per il rilancio della sanità in provincia di Salerno. Un confronto che segna un primo passo centrato sulla collaborazione e su un’interlocuzione che continuerà nelle prossime settimane tra chi governa il territorio a livello sanitario e le Organizzazioni sindacali che rappresentano gli operatori nelle strutture sanitarie, ma sopratutto i cittadini-utenti fortemente preoccupati per le problematiche connesse all’assistenza sanitaria”. Così ha commentato, all’indomani del presidio davanti agli uffici dell’Asl Salerno, il primo confronto tra la delegazione Fp Cgil e la Direzione generale, il segretario generale Antonio Capezzuto.
La prima risposta è arrivata per i medici delle ex Usca che saranno impiegati nella medicina territoriale o a sostegno dei Pronto soccorso in grande affanno per la critica carenza di personale. “L’Asl procederà all’avvio di due distinte manifestazioni d’interesse per il reimpiego degli oltre 200 giovani camici bianchi, il cui contratto è in scadenza il 31 marzo prossimo – ha spiegato Capezzuto – A partire dal 30 giugno prenderanno il via anche i bandi di gara per la realizzazione delle nuove Case della Comunità”.
“Altra risposta positiva fornita dal direttore generale per colmare la carenza di medici riguarda l’avvio delle procedure concorsuali per Ginecologia e Cardiologia e la costituzione di tavoli tecnici specifici sull’assistenza domiciliare, sulle terapie oncologica”- ha concluso il segretario generale Fp Cgil Salerno.