Cure dentistiche gratuite agli indigenti
6 Luglio 2019Un modello sperimentale per offrire le prestazioni odontoiatriche gratuite agli indigenti. L’ha messo in campo l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi” di Salerno.
L’iniziativa fa proprio il concetto dell’umanizzazione delle cure nei confronti dei bisognosi che vivono in grande difficoltà economiche per cui curarsi diventa un problema in quanto non riescono a sopportarne i costi. Questa è la funzione del progetto – un ambulatorio specialistico sociale – dedicato alla patologia e medicina orale per la diagnosi precoce del carcinoma orale e di tutte quelle lesioni delle mucose orali, intese come manifestazioni primarie o secondarie di altre patologie generali o generatesi in seguito a trattamenti con una centralità diagnostica sul cavo orale.
Il progetto, il cui responsabile è il prof. Massimo Amato, il secondo avviato in Campania dopo quello dell’Università Federico II di Napoli, della durata annuale nasce grazie alle risorse del 5×1000 impiegate dall’Azienda Ruggi, per sperimentare i nuovi LEA, in particolare la nuova offerta di prestazioni odontoiatriche, mirata essenzialmente all’età evolutiva e agli anziani, che si muove in un’ottica di prevenzione, diagnosi e terapia ortognatodontica (0-14 anni) su un campione limitato di pazienti ed anche verso la vulnerabilità sanitaria, ovvero verso quei pazienti anziani e/o ammalati, oncologici, trapiantati, che per condizioni patologiche e fisiologiche necessitano di maggior tutela sanitaria.
Per questo ambulatorio è stato organizzato un percorso diagnostico terapeutico di collaborazione interdisciplinare e multiprofessionale efficiente e rapido.
Il programma, infine, prevede la presa in carico, in tempi ristretti, dei pazienti che hanno patologie sistemiche significative o che sono ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana come, ad esempio, quelli che devono iniziare una chemioterapia o i trapiantati o, ancora, quelli che necessitano di bonifiche pre-operatorie.
“È un altro servizio che si integra alle già tante eccellenze presenti in questa Azienda – commenta il governatore della Regione Campani a, Vincenzo De Luca – si tratta di una nuova fase della sanità campana, quella dell’umanizzazione, ovvero vicina ai cittadini e soprattutto alla povera gente. Nel nostro sono migliaia le persone che si non curano più ed in particolare non si recano dall’odontoiatra per problemi economici”.
“Il progetto è stato autorizzato solo per un anno- afferma il direttore generale, Giuseppe Longo – abbiamo già chiesto una proroga per continuare con le attività”.