Da Penisola a Penisola, dalla Florida alla Costiera
8 Novembre 2018In una serie di appuntamenti, gli americani studiano la sanità locale, l’organizzazione del sistema sanitario regionale e, in particolare, attraverso seminari approfondiranno i temi della dieta mediterranea.
Approfondire la conoscenza delle politiche sanitarie in provincia di Napoli focalizzando l’attenzione sulla normativa agro-alimentare, la gestione delle acque, dei rifiuti, e delle strutture ospedaliere pubbliche e private. Ecco l’obiettivo del calendario d’eventi organizzati dal Sant’Anna Institute in collaborazione con la Jacksonville University della Florida. Si tratta di una serie di appuntamenti accademici, in programma fino al 17 novembre, cui prenderanno parte professionisti operanti in ambito medico-scientifico, accompagnati dalle docenti Willette e MacGregor.
I partecipanti seguiranno seminari condotti da nutrizionisti specializzati nella dieta mediterranea e incontreranno medici e manager sanitari in servizio presso l’Asl Napoli 3 Sud. Tra questi il direttore generale Antonietta Costantini, che terrà una relazione sul sistema sanitario nazionale e sui servizi erogati a cittadini e immigrati, Domenico Mollica, dirigente del settore veterinario che discuterà della sicurezza alimentare, e Thomas Cirace, direttore del dipartimento di Prevenzione che analizzerà la gestione e la sicurezza dell’acqua pubblica.
I partecipanti visiteranno l’ospedale di Vico Equense “De Luca e Rossano”, dove incontreranno il direttore sanitario Luigi Caterino, e l’Istituto Sperimentale Zooprofilattico del Mezzogiorno, dove saranno ricevuti dal direttore generale Antonio Limone e potranno visitare i laboratori.
Il programma rientra nelle regolari attività accademiche sviluppate dal Sant’Anna Institute in collaborazione con numerose università americane e canadesi: semestri e corsi estivi accreditati in una pluralità di settori tra i quali le scienze sociali e naturali, le scienze umane, l’arte e l’architettura, i business studies.