“Dal dentista senza dolore”
14 Novembre 2020Il dottor Elio Bava ha presentato la seconda edizione del libro, a carattere divulgativo, in cui spiega le nuove frontiere nella cura dei denti.
Alla conferenza, moderata dal giornalista Francesco Marolda, sono intervenuti, esprimendo vivi apprezzamenti sul prezioso lavoro dell’autore dottor Elio Bava, il professor Franco Fraioli (docente Università Sapienza di Roma), il dottor Carlo De Masi (presidente nazionale Adiconsum) e il dottor Franco Caruso (vice presidente medici sportivi di Napoli.)
Dopo cordiale introduzione del moderatore Marolda, ha fatto seguito un’ampia dissertazione del dottor Elio Bava sul contenuto del suo volume.
Sono seguite interessanti illustrazioni di Medicina dello sport e odontoiatria sportiva dello stesso dottor Franco Caruso, d’implantologia e carico immediato del dottor Innocenzo Martire e di Biorisonanza applicata all’odontoiatria dottor Michele Vania.
Torniamo alla presentazione che il dottor Elio Bava ha esposto in conferenza del suo libro “Dal dentista senza dolore” (Vincere la paura del dentista), ponendo l’accento su informazioni utili ai potenziali pazienti su vari problemi da risolvere e soluzioni da adottare e corredati da consigli su come salvaguardare i denti di adulti, bambini e adolescenti.
Tra le informazioni di facile accesso contenute nel volume, rientrano quelle sull’estetica. “Un bel sorriso sottolinea – l’autore – con denti bianchissimi può concorre al successo in amicizia, nel lavoro, in amore e alla funzionalità poiché i denti partecipano alla salute dell’intero organismo in quanto un dente estratto e non sostituito altera la masticazione e col tempo può causare disturbi come mal di schiena e dolori all’articolazione temporo-mandibolare”.
Bava fa altresì notare che questa seconda edizione del libro, rispetto alla precedente edita con successo e 50.000 copie, si è arricchita di nuovi contenuti quali l’implantologia a carico immediato e l’uso del laser odontoiatrico che vaporizza carie asportando solo il tessuto malato e senza il fastidioso rumore del trapano e talora senza che sia necessaria l’anestesia. Inoltre in alcune patologie gengivali il laser si sostituisce al bisturi e alle suture.
Il dottor Bava, ha rilevato la particolare attenzione dedicata nel libro alla microinvasività adottando terapie naturopatiche o l’uso di materiali biocompatibili, come gli intarsi in ceramica al posto di quelle in composito, la cosiddetta odontoiatria biologica e ancora l’uso dell’analgoanalgesia per interventi odontoiatrici complessi. In essi, il paziente vigile, dà comunque più garanzie rispetto ad altri tipi di anestesia e laddove non è possibile farla (paziente allergico), l’agopuntura rappresenta un’ottima occasione per nuove strade di un’odontoiatria non invasiva. Il dottor Bava ha infine evidenziato l’ortodonzia invisaling per la correzione di denti senza nascondere il sorriso che può essere considerata per il minor impatto psicologico.