“Dalla parte della tua pelle”
25 Giugno 2019Previa prenotazione tramite telefono, sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite nell’ospedale cavese di “Santa Maria dell’Olmo”.
Fa tappa a Cava de’ Tirreni “Dalla parte della tua pelle”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto con consulti dermatologici gratuiti in diversi centri ospedaliero-universitari in tutta Italia. Oggi, mercoledì 26 giugno, nell’Unità operativa complessa di dermatologia del Presidio ospedaliero “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’Tirreni – dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno – chi è affetto da tale patologia potrà prenotare un colloquio dermatologico gratuito telefonando al numero 340/4279447 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.
La campagna di sensibilizzazione “Dalla parte della tua pelle” è promossa da SIDeMast (Società italiana di dermatologia chirurgica, estetica delle malattie sessualmente trasmesse) con il patrocinio di ADOI (Associazione dermatologi venerologi ospedalieri italiani della sanità pubblica) e di ANDEA (Associazione nazionale dermatite atopica).
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza di dermatite atopica negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.
L’Unità operativa complessa di dermatologia dell’Azienda ospedaliera universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, principale riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche della provincia di Salerno e non solo, è in continua crescita ed aggiornamento nella gestione delle malattie cutanee infiammatorie croniche, tra le quali anche la dermatite atopica. Nonostante questa affezione abbia il suo esordio di norma in età pediatrica e tenda tipicamente a migliorare con l’età, una quota sempre più crescente di adulti manifesta forme particolarmente gravi e persistenti della patologia. Presso la struttura dell’Azienda ospedaliera universitaria salernitana è attivo un ambulatorio dedicato a questa dermatosi, così da offrire al paziente personale medico dedicato e terapie innovative.