Dalla robotica un aiuto per … camminare
2 Marzo 2019Ieri all’Istituto superiore di sanità il primo appuntamento per discutere della riabilitazione assistita da robot per persone con deficit motori di origine neurologica.
Nella mattinata di ieri all’Istituto superiore di sanità, il primo incontro del Comitato tecnico scientifico della Conferenza nazionale di consenso, promossa dalla Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer) e dalla Società italiana di riabilitazione (Sirn) e dedicata alla riabilitazione assistita da robot per le persone con patologie disabilitanti di origine neurologica, la cui celebrazione finale è prevista per la prima metà del 2020.
La crescente diffusione di sistemi robotici e dispositivi elettromeccanici nell’ambito della riabilitazione neurologica ha evidenziato la necessità di realizzare un quadro condiviso di riferimento e di omogeneizzare criteri e metodologie nell’impiego clinico di queste tecnologie, sia in relazione ai contesti organizzativi in cui vengono erogati, sia nella valutazione degli esiti dei trattamenti.
I compiti del Comitato tecnico-scientifico in questa prima fase saranno: la definizione finale del panel degli stakeholders; la predisposizione dei quesiti da sottoporre alla giuria; la definizione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei documenti preparatori. È possibile scaricare il manuale metodologico dell’Istituto superiore di sanità (Iss), su come organizzare una conferenza di consenso.
Il gruppo di lavoro multidisciplinare che costituisce il Comitato tecnico-scientifico vede l’Iss rappresentato da Mauro Grigioni, direttore del Centro nazionale tecnologie Innovative in Sanità pubblica e può vantare la partecipazione dei rappresentanti di Società medico-scientifiche del settore, della bioingegneria, dell’economia sanitaria, della bioetica, dell’Health technology assessment, di membri delle associazioni di professionisti sanitari della riabilitazione e delle associazioni di persone con disabilità.