Dall’Europa un sistema di supporto alle gestione clinica del Covid
3 Luglio 2020L’iniziativa, nata per supportare i medici e gli operatori sanitari che si occupano della cura dei pazienti con infezione da nuovo Coronavirus, vuole consentire lo scambio e la condivisione informazioni.
Nell’ambito delle azioni di contenimento della pandemia da Coronavirus, la Commissione europea ha creato un sistema di supporto alla gestione clinica di Covid-19 (Covid-19 – Clinical Management Support System – CMSS).
L’iniziativa, nata per supportare i medici e gli operatori sanitari che si occupano della cura dei pazienti con infezione da nuovo Coronavirus, vuole consentire lo scambio e la condivisione di competenze e informazioni sulla diagnosi e il trattamento dei casi. Supporterà inoltre l’istruzione e la formazione sul Covid-19, organizzando webinar.
Basato sul sistema delle Reti europee di riferimento (Ern), il Clinical Management Support System aiuta i medici a comunicare facilmente con altri colleghi in tutta l’UE, nel Regno Unito e nel South East Europe – SEE, per scambiare conoscenze e discutere casi, in quanto l’esperienza clinica acquisita può rappresentare un contributo importante di cui potrebbero beneficiare centinaia di pazienti e operatori sanitari.
Il CMSS Covid-19 è costituito da un database di medici che trattano la malattia (la rete di medici Covid-19) ed un helpdesk centrale gestito direttamente dalla DG SANTE.
Inoltre, un sistema di conferenze web, fornito gratuitamente dalla Commissione europea, supporterà l’istruzione e la formazione sul Covid-19. Le sue funzionalità consentono la condivisione di schermi di computer (testo, raggi X…) e l’uso di dispositivi mobili per comunicare con un alto livello di sicurezza.
Per accedere al sistema di Web Conferencing, gli operatori sanitari coinvolti in complessi casi Covid-19 possono registrarsi alla pagina Web Conference support to the clinical management of Covid-19 patients.
Dopo aver completato la registrazione, si riceveranno le informazioni su come richiedere l’organizzazione di conferenze Web o webinar insieme a un database dei clinici partecipanti, inclusi i loro dati di affiliazione e di contatto (paese, ospedale, nome, indirizzo e-mail e numero di telefono).
Per quanto riguarda la protezione dei dati, le informazioni personali richieste ai medici e il loro utilizzo sono coperti dalla dichiarazione sulla privacy allegata in conformità con il GDPR. È inoltre allegata una scheda informativa che descrive il sistema.