Dario Giannattasio, il Futsal mi ha dato un sogno da inseguire

Dario Giannattasio, il Futsal mi ha dato un sogno da inseguire

2 Agosto 2021 0 Di Anna Mozzi e Pasquale Maria Sansone

Negli ultimi anni gli USA hanno iniziato a considerare attentamente i benefici del calcio a cinque nello sviluppo dei giovani giocatori. I giovani scoprono che il Futsal offre un allenamento straordinario, aumenta la resistenza e migliora non solo la tecnica, ma anche il QI del calcio.

Abdelghani Toumi è uno dei fautori di questo cambio di mentalità nel calcio americano. Toumi iniziò a giocare a Street Soccer e Futsal quando era un ragazzino, ed intervistato da SoccerToday ha spiegato perché il Futsal è un ottimo allenamento per i giovani calciatori.

Non è un segreto che i migliori giocatori di calcio del mondo abbiano iniziato il loro sviluppo con il Futsal o il calcio di strada.

Per i bambini americani in cui giocare per strada non è un’opzione, il Futsal offre loro un ambiente simile a quello del calcio di strada e godersi un gioco pieno di azione in cui possono sviluppare abilità tecniche fondamentali e prendere decisioni per risolvere problemi in condizioni reali, con esercizi ripetitivi su situazioni di attacco e difesa.

 

I bambini hanno bisogno di molti valori per giocare a Futsal, di cui il più importante è sviluppare abilità tecniche per giocare sotto pressione”.

Di Pandemia, Futsal e Salute parliamo con un atleta di serie A di Calcio a 5, Dario Giannattasio: 2013-15 Futsal Solofra (Serie C1); 2015-18 Napoli C5 (Juniores); 2017 Campioni nazionali Juniores Napoli C5 (Scudetto); 2018/19 Alma Salerno (Serie B); 2019/20 Maccan Prata (Serie B); 2020/21 Tenax Castelfidardo (Serie A2); Stagione prossima Ciampino Aniene C5 (Serie A1).

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

La pandemia è stata un fulmine a ciel sereno, ci siamo ritrovati in una situazione anomala in poco tempo e abbiamo dovuto adattarci a questa proprio come succede durante le partite con episodi improvvisi che possono determinare il risultato finale anche se in questo caso riguardava qualcosa di più prezioso ovvero la vita umana. La chiusura dei campionati, il ritrovarsi a casa così velocemente mi ha scosso, la vita quotidiana è stata completamente cambiata, però, con lo studio e la conoscenza della malattia da parte degli esperti i miglioramenti sono avvenuti in poco tempo e la ripresa dei campionati nazionali è stata per me fondamentale perché ho ritrovato il senso del mio percorso e la vita quotidiana che avevo prima nonostante tutte le difficoltà e i protocolli casuali e cambiati nel corso della stagione. Alla vigilia della pausa natalizia ho contratto il Covid nell’ ultima gara di campionato nonostante i tamponi settimanali quindi sono dovuto restare in casa lontano dai miei cari, in questo periodo è stato difficile affrontare la distanza e la solitudine ma grazie alla tecnologia e ai pacchi postali l’affetto non è mai mancato.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Futsal in particolare la pandemia, le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

 Le difficoltà che questa situazione ha portato con sé sono state molte e di vari aspetti, quello economico e organizzativo i più colpiti. Nei vari sport è fondamentale il supporto di sponsor che garantiscono la solidità dei vari club e in questa situazione, giustamente, molti si sono tirati indietro, in più le difficoltà per organizzare trasferte con viaggi e pranzi, gli allenamenti in palestra non più praticabili ed, infine, si sono aggiunti i protocolli da seguire e i vari tamponi da fare. Tutto questo dimostra che oltre ai contratti ed il professionismo dietro ogni Sport ci sono persone che hanno una grande inesauribile passione.

 Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute?

Lo sport è fondamentale per il benessere personale non solo a livello fisico ma soprattutto a livello mentale. L’ allenarsi quotidianamente permette di tenere sempre il corpo attivo ed associando all’attività motoria una corretta alimentazione lo mantiene in salute. Inoltre lo Sport mantiene attiva anche la mente in quanto l’atleta deve continuamente fare delle scelte ed è costretto a pensare ed a metterle in atto in modo veloce, tutto ciò aumenta la capacità di “problem solving” indispensabile nella vita di tutti i giorni. Fare sport ti permette anche di creare reti sociali e di accrescere l’autostima per confrontarsi ogni giorno con il mondo ed i suoi cambiamenti.

Cosa le hanno dato in termini di crescita personale, sociale e professionale l’attività sportiva in generale ed il Futsal in particolare?

Lo Sport mi ha aiutato a comprendere i veri valori della vita e, come dicevo, mi ha aiutato ad affrontare i problemi che mi si parano davanti. Tutto questo lo ritengo fondamentale e da trasmettere alle giovani generazioni ed anche per questo, nel periodo estivo, lavoro con i bambini cercando di insegnare loro i valori della competizione e del Fair play che sembrano opposti ma in realtà sono complementari. Il Futsal mi ha dato la possibilità di viaggiare, di avere una mia indipendenza emotiva ed economica, di conoscere tante persone e di conseguenza sia il male che il bene, di crescere sia professionalmente che come uomo, ma soprattutto mi ha dato la possibilità di avere un sogno e di farlo diventare un obiettivo realizzabile.