Davide Becciu: “Forza di volontà e costanza sono alla base della vita non solo dello sport”
13 Maggio 2022“Io corro, io lotto, ma soprattutto dialogo con la palla, per divertire la gente.” (
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un calciatore di lungo corso: Davide Becciu.
La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Sembrerebbe che il peggio sia passato a livello generale, l’arrivo della bella stagione porterà una tregua ma non penso sia finita qui, ci si deve aspettare di tutto, io personalmente, fortunatamente durante tutto il periodo della durata del coronavirus ho continuato a lavorare e non ho stravolto di molto le abitudini, per quanto riguarda lo sport nello specifico il mio, il calcio, è stata dura, le ripetute sospensioni e la costante incertezza hanno tolto il piacere di vivere lo sport.
Chi è stato, in famiglia o fra gli amici, a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua “folgorazione”, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
La passione per il mio sport è nata sin da piccolo, giocando per strada o dovunque ce ne fosse la possibilità, guardare in oltre i grandi campioni dell’epoca mi ha dato uno stimolo in più per iniziare e provare ad emularli.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà sicuramente sta alla base ed è praticamente Tutto, nel calcio, nello sport in generale ma soprattutto nella vita, senza costanza non si va da nessuna parte, allenamento e dedizione alla disciplina insieme a tutti gli altri componenti ti permettono di raggiungere un determinato obbiettivo.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?
Io se potessi consigliare a dei ragazzi direi sicuramente per prima cosa di vivere lo sport in maniera sana, pulita senza troppe pressioni o aspettative, il divertimento inizialmente è la base, in seguito se uno ha la volontà di provare a raggiungere un determinato obbiettivo è giusto che si impegni al massimo per ottenere ciò che desidera.