Davide Caggianello, passione e serietà per vincere nello sport

Davide Caggianello, passione e serietà per vincere nello sport

6 Gennaio 2025 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Davide Caggianello, giovane promessa del Calcio pugliese, è stato capitano della formazione under 15 del Foggia. Attualmente milita come difensore nell’AS Melfi.

Il Calcio è certamente lo Sport più diffuso in Italia e questo sicuramente rende più complicato il percorso per emergere. Quali sono le armi da sfoderare per sfondare?

Credo che le armi necessarie siano passione, sacrificio, serietà, perseveranza, autostima, non mollare mai di fronte agli ostacoli che nel percorso di una crescita inevitabilmente si presentano.

Lei è riuscito a farsi strada già da giovanissimo. A 15 anni infatti ha indossato la fascia di capitano. Questo cosa ha significato per lei?

La fascia da capitano che ho avuto il piacere di indossare nelle categorie nazionali Under 15 e Under 17 del Calcio Foggia 1920 è stata sicuramente una grande emozione e mi ha generato un senso di responsabilità nei confronti del mister e dei miei compagni di squadra. È stato, inoltre, motivo di grande orgoglio essendo foggiano di nascita.

Tra i grandi club della serie A qual è la squadra che in questo momento la sta impressionando di più?

Al momento sono due le squadre che più mi hanno impressionato, per motivi diversi. La prima è l’Atalanta per il progetto tecnico che ormai è in atto da anni che produce una crescita costante di risultati sportivi e di valorizzazione di calciatori.

La seconda è l’Inter per la sua forza tecnica e fisica dell’ intera rosa.

Qual è il suo idolo, calcisticamente parlando?

Il mio idolo calcistico è Leonardo Bonucci per la sua qualità tecnica e per la visione di gioco.

Oltre ai quotidiani allenamenti che tipo di alimentazione adotta per mantenersi in forma?

Ho avuto la fortuna di conoscere un nutrizionista sportivo, che mi ha indicato un’alimentazione da seguire in base all’attività sportiva che svolgo quotidianamente. È suddivisa in cinque pasti :Colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda post allenamento e cena. Gli alimenti ricorrenti nei 5 pasti sono yogurt, frutta fresca e secca, riso/pasta di avena, legumi, verdure, carne e pesce.