Davide Cester: “Lo sport è vita e il Volley è la mia”
12 Dicembre 2021Con lo slogan “La salute scende in campo”, Istituto Auxologico, che opera in più regioni con strutture ospedaliere, poliambulatoriali e di ricerca medica – sarà official sponsor di Pallacanestro Cantù per le stagioni sportive 2020-2021 e 2021-2022 di Legabasket Serie A e di New Volley Brianza, società di pallavolo femminile dal Primo Volley alla Serie C, per la stagione 2020-2021.
Fin dalla sua fondazione Auxologico, Ente nazionale di cura e di ricerca medica, ha sempre attribuito grande importanza alla crescita sana dei ragazzi, ai corretti stili di vita, all’attività fisica e alla prevenzione: per questo ha colto l’invito di sostenere Pallacanestro Cantù e New Volley Brianza nel quadro complessivo del suo impegno per la salute delle persone di ogni età.
Ci piace pubblicizzare questa edificante iniziativa perché possa rappresentare un esempio da seguire per il mondo della cura e della ricerca. Associare lo Sport alla prevenzione ed al benessere psicofisico è da sempre il nostro obiettivo. La Pallavolo, poi, sembra essere davvero uno Sport che negli ultimi tempi sta trovando tanta attenzione e tanto seguito.
Di Volley, Covid e salute parliamo con un pallavolista di vaglia: Davide Cester
Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Ho vissuto e vivo la pandemia rispettando le regole e le misure poste dal nostro Governo, la paura nasce nel momento in cui azioni semplici come prendere un caffè al bar possono diventare pericolose per me, la mia famiglia e creare problemi all’interno della squadra in cui milito. La categoria a cui appartengo possiamo definirla “privilegiata”, la stagione post quarantena, seppur senza pubblico, ci ha permesso di allenarci e giocare tutto il campionato dentro una bolla, questo ci ha aiutato a trascorrere la pandemia focalizzandoci sugli obiettivi stagionali e ci ha permesso di continuare il nostro lavoro. Ovviamente perché ciò potesse funzionare le società hanno dovuto investire molto per garantire la sicurezza della squadra e un proseguo del campionato senza interruzioni.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Volley in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?
Per rispondere a questa domanda mi ricollego alla prima, abbiamo giocato un intero campionato senza tifo. Ed è stato probabilmente un anno storico da questo punto di vista. A noi giocatori sono mancate le tifoserie e il gioire insieme ai propri supporters. Questo sommato ai costi che una società era obbligata a sostenere in termini di tamponi, sanificazione e tutto quello che consegue il rispetto delle norme, porta un grande investimento da parte dei club e una difficoltà per molti di sostenere questi costi.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
L’attività sportiva per me è sempre stato un punto fermo della mia vita. E’ stata fondamentale per la mia crescita fisica e psicologica e mi ha insegnato a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato. Penso che praticare sport sia la base per creare e costruire il proprio benessere psicofisico. Tutti dovrebbero praticare sport.
Cosa le ha dato il Volley in termini di crescita personale, sociale e professionale?
La Pallavolo mi ha dato tanto, mi ha accolto da piccolo e mi ha fatto vivere tantissime avventure, lungo il percorso che porta dal vedere la pallavolo come un divertimento dopo scuola a renderne il mio lavoro ci sono state tante persone e tante situazioni che mi hanno portato a crescere e responsabilizzarmi. Mi ha insegnato a rapportarmi con persone di ogni dove e di qualunque età, a rispettare i ruoli e a farmi rispettare come atleta. E’ un percorso che educa sia in campo che fuori e cosa importantissima ti permette di viaggiare, ambire e sognare. Lo sport è vita e il Volley è la mia.