De Luca al taglio del nastro del Centro diurno integrato “San Matteo”
29 Giugno 2023“Un segno di grande qualità della sanità salernitana”. Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che stamani ha partecipato al taglio del nastro del Centro diurno integrato “San Matteo”, struttura sociosanitaria semiresidenziale realizzata dall’Asl Salerno per rispondere al bisogno di assistenza delle persone affette da Alzheimer e demenza.
All’inaugurazione erano presenti anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Franco Picarone, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, il direttore sanitario Primo Sergianni e il direttore amministrativo Germano Perito.
“Credo che sia un servizio di grande civiltà – ha aggiunto – si attivano venti posti letto per malati di Alzheimer. È un’attività semiresidenziale, quindi è possibile accogliere questi pazienti dalla mattina alle 8 alle 16 di pomeriggio”.
La struttura, che sorge nei locali adiacenti all’Hospice “Casa di Lara” di Salerno, si articola in spazi polifunzionali, ristrutturati, nei quali sono svolte attività di socializzazione, riattivazione motoria, cognitiva e sensoriale dedicate agli utenti.
Il Centro, dedicato al Santo Patrono della città che la ospita, inoltre, è stato concepito tenendo conto del ruolo fondamentale esercitato dalla qualità degli ambienti nel processo di cura degli ospiti. Gli spazi, infatti, sono dotati di elementi riconducibili alla vita ordinaria, con angoli di privacy, percorsi semplici e sicuri, luminosi e con arredi smussati e confortevoli.