De Luca: “In questo Paese è in atto un contro-risorgimento”
19 Febbraio 2024Fondo sviluppo e coesione. Secondo la Ragioneria Generale dello Stato nel periodo 2014-2020 la Campania ne ha utilizzati solo il 37 %”.Così in un tweet il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Per la serie, come buttare benzina sul fuoco.
Un fuoco, oltretutto, che alimenta ulteriormente le pirotecniche esternazioni del governatore che in mattinata, rivolgendosi agli alunni del Liceo De Sanctis di Salerno ha sottolineato come sia diventato impellente “ difendere la nostra democrazia e fare in modo che il Sud non sia tradito dal contro risorgimento che è in atto nel nostro Paese”. “Ci sono tanti modi per svuotare la democrazia. Non è necessariamente la vita dura – ha spiegato – la democrazia può anche morire per sfinimento, per indifferenza dei cittadini. Combatto con voi, per questo è decisivo il ruolo della scuola”.
Sempre sul tema Fondo sviluppo e coesione, ieri invece, il presidente De Luca annunciava la sua richiesta al capo dello Stato, Sergio Mattarella, di un incontro, aperto anche ad una delegazione di sindaci meridionali, per spiegare le regioni della battaglia intrapresa per lo sblocco dei fondi di sviluppo e coesione.