De Luca nomina i manager della sanità
21 Giugno 2022Lo avevamo anticipato e non certo per dono profetico ma perché da anni osserviamo questo rito stucchevole delle nomina dei manager ed ogni volta, tranne rarissime eccezioni, non sono mai emerse novità eclatanti.
Non fa eccezione a questa regola la recente tornata che ha individuato i tredici nuovi (si fa per dire) direttori generali delle Aziende sanitarie Campane. Ancora una volta, tutto (o quasi) cambia perché nulla muti.
Giro di poltrone si diceva e giro di poltrone è stato. All’Asl Napoli 1 Centro resta al suo posto Ciro Verdoliva. All’Asl Na 2 Nord arriva da Salerno Mario Iervolino (alla fine perdonato dal governatore), all’Asl Na 3 Sud la promozione del direttore sanitario del Cardarelli, Giuseppe Russo. All’Asl di Salerno giunge, invece, proveniente proprio dalla Na3 Sud, Gennaro Sosto. Accontentato anche Vittorio Ferrante che con la direzione generale dell’Asl di Avellino ha ottenuto quel che voleva. Confermato all’Asl di Benevento Gennaro Volpe. Mentre passa dal territorio all’Azienda ospedaliera San Pio di Benevento Maria Morgante.
All’Azienda dei Colli, al posto dell’unico giubilato (Maurizio Di Mauro) va Anna Iervolino che lascia la postazione del Policlinico Federico II che è stata assegnata a Giuseppe Longo.
Ferdinando Russo da Caserta va a dirigere il Policlinico Vanvitelli lasciando così il posto al suo direttore amministrativo, Amedeo Blasotti. Al Cardarelli va Antonio D’Amore, mentre Renato Pizzuti conserva la direzione dell’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino. Due le new entry nella “cupola sanitaria” campana : Giuseppe Russo ed Amedeo Blasotti.
Due i non confermati: Antonio Giordano che peraltro non ha partecipato neanche ai colloqui davanti la Commissione e Maurizio di Mauro.