De Luca ospite del salotto di Fabio Fazio
26 Ottobre 2020Il presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca, ospite da Fabio Fazio su Rai 3, a ‘Che tempo fa’ ha commentato il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e gli scontri avvenuti venerdì scorso a Napoli.
“Non è sufficiente, è un passo in avanti ma non basterà. Potevamo fare più scelte o chiudere tutto per un mese oppure prendere ancora misure intermedie. Il governo ha scelto la seconda strada. l 90% dei cittadini di Napoli hanno dato una prova straordinaria di autodisciplina e responsabilità nei mesi scorsi. C’è un malessere sociale profondo che merita rispetto ma che merita soprattutto risposte socio economiche. Ci sono dei malumori, ma noi abbiamo fatto fronte subito ad un disagio sociale, e venerdì tutto ciò non c’entrava. Venerdì c’erano diversi gruppi organizzati che hanno provocato questa manifestazione, e noi lo sapevamo da una settimana. i gruppi della criminalità organizzata c’entrano e non poco e abbiamo effettuato anche degli arresti. In particolare, in piazza c’erano tre protagonisti: pezzi di camorra, di antagonisti, pezzi di neofascisti e pezzi di… ci fermiamo qui.
Abbiamo varato un piano socio-economico di 1 miliardo e 17 milioni di euro. Un piano vastissimo, il più vasto d’Italia. E chiedo a tutte le regioni di adeguarsi al nostro modello per garantire serenità ai cittadini in difficoltà.
Abbiamo numeri spaventosi, peggiori rispetto a marzo. È vero ci sono degli asintomatici, ma ora che ci sarà l’influenza e il dato sarà ancor più ingigantito.
Sulla scuola si continua a balbettare, con la scuola il contatto è aumenta con fasce di età da 5 a 10 a 11 a 18 anni, questo è uno dei vettori più grandi di contagio nelle famiglie”. Lo ha detto il governatore della Campania. Abbiamo fatto un raffronto nelle due settimane prima dell’apertura dell’anno scolastico e nelle due settimane successive e il contagio è aumentato sulla popolazione complessiva di tre volte e sulla fascia d’età da 0 a 18 anni di 9 volte e con un dato estremamente preoccupante, la fascia di età del contagio è esattamente identica per quella 0-5 e per quella 15-18 anni.
Sulla presenza di alcune criticità riferendosi alla chiusura di ristoranti e dei bar, al comparto dello spettacolo, del teatro, del cinema, degli operatori culturali, delle palestre che sono in grande sofferenza e onestamente non sono quelli i luoghi in cui si è determinato il contagio.
Sulla situazione sanitaria abbiamo fatto un miracolo combattendo a mani nude e vorremo per lo meno che chi parla della Campania, parlasse sulla base dei dati di fatto non a capocchia come capita nove volte su dieci. Abbiamo aumentato le terapie intensive da 300 a 600, abbiamo aumentato i posti letto tenendo conto che siamo una regione che ha 15mila dipendenti in meno rispetto ad altre regioni con un milione di abitanti non meno, abbiamo aumentato i tamponi da 5mila a 16mila. Certo se andiamo in avanti con 2500 contagiato al giorno nessun sistema sanitario può reggere.
Siamo stati destinatari di una elegante campagna di aggressione mediatica che dura da un mese avremmo dovuto perdere tempo per fare qualche decina di querela per diffamazione ma non avevamo tempo da perdere.
E in conclusione sferra un attacco a Report, la trasmissione di Sigfrido Ranucci: uno dei suoi collaboratori ha detto Abbiamo una situazione che regge, abbiamo qualche mese fa che l’Asl Napoli 1 era stata commissariata: era un falso clamoroso. Volevo domandare a quel signore se quel giornalista è stato licenziato o meno con Fazio che ha promesso un faccia a faccia prossimamente.