De Luca: piena condivisione all’ipotesi Draghi sull’obbligatorietà del vaccino
3 Settembre 2021Massima condivisione sull’ipotesi dell’obbligo vaccinale e sull’estensione del green pass annunciate ieri dal presidente del Consiglio Mario Draghi, del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che, nella consueta diretta Facebook del venerdì, ha fatto il punto della situazione sul fronte Covid. In particolare ha puntato il dito contro i novax. “Chiunque viva in una comunità, non è libero di assumere comportamenti che causino problemi agli altri: tra le libertà da tutelare, c’è la libertà di cura che è stata negata a tanti pazienti proprio a causa dell’emergenza Covid. A tal proposito, occorre riprendere anche le campagne di screening come quella contro il tumore per le donne – ha sottolineato De Luca – evidenziando che in Campania si somministrino solo dosi Pfizer e Moderna e non più Astrazeneca e Johnson su cui è stata fatta una pessima comunicazione da Roma”.
“Nella nostra regione vengono somministrati solo vaccini sicuri: su 70 o 80 milioni che hanno ricevuto il vaccino, non è successo nulla” – ha aggiunto, ribadendo l’invito, per tutti, a vaccinarsi”.
In merito alla scuola ha annunciato l’apertura per il 15 settembre. “Sono 509 mila i ragazzi in Campania e di questi 304mila hanno aderito alla campagna vaccinale fino ai 19 anni: occorre fare uno sforzo in più per vaccinare tutti e stare tranquilli. Hanno ricevuto la prima dose 282 mila ragazze e ragazzi, la seconda dose la hanno avuta quasi 200 mila persone” – ha continuato.
‘Vi chiedo di darci una mano a completare l’immunizzazione studentesca perchè le altre misure come distanziamento, trasporti provvederemo, ma l’unica misura efficace è la vaccinazione” – ha proseguito.
Infine, sul fronte trasporto pubblico De Luca ha comunicato che “in Campania ci sarà l’abbonamento gratuito solo per gli studenti vaccinati”.