Depressione mascherata, cos’è e come si manifesta
3 Dicembre 2021Dolori alla testa, crampi, vertigini che si presentano senza una causa apparente. Ci sono casi in cui questi disturbi non sono riconducibili a un problema fisico ma sono dovuti a una forma depressiva.
Si tratta della “depressione mascherata”, una forma depressiva che non comporta tristezza, scoraggiamento e apatia, ma si manifesta quasi esclusivamente su un piano somatico con sintomi quali dolori muscolari, palpitazioni, disturbi gastroenterici, perdita di energia e senso di pesantezza agli arti e alla schiena.
Anche se dolori e malesseri non sono dovuti ad una patologia fisica non significa che non siano reali e che non vadano affrontati con un percorso di cura. Molto spesso chi soffre di depressione mascherata non sospetta una patologia psichiatrica e si rivolge ad un medico non specializzato per identificare il problema. Il ruolo del medico in questo frangente diventa fondamentale: una volta esclusa la natura fisica del malessere, attraverso i dovuti accertamenti indirizzerà il paziente ad uno specialista, che potrà intervenire sulla depressione prescrivendo eventuali trattamenti farmacologici e psicoterapeutici.
Fonte: App Giada